This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
I nostri servizi
Predisposizione Varianti generali al PRGC
Predisposizione Varianti di livello comunale al PRGC
Pianificazione comunale
Lo strumento individuato alla scala comunale, per la pianificazione territoriale è il Piano Regolatore.
In Friuli Venezia Giulia le disposizioni legislative vigenti per la formazione del Piano regolatore generale comunale, fanno riferimento alla legge n.5 del 23 febbraio 2007, corredata da un regolamento attuativo di cui al D.P.Reg. 20 marzi 2008 n. 86. L’attuale disciplina normativa, stabilisce all’art.63 della LR 5/2007, le norme per la formazione degli strumenti urbanistici comunali, dettagliando sia i contenuti che le modalità procedurali.
L’impostazione dei Piano viene sostanzialmente prevista su due livelli:
- il livello “strutturale” contiene gli obiettivi e le strategie che l’Amministrazione comunale intende perseguire con il Piano per la definizione degli interventi di attuazione, nonché di revisione o aggiornamento del piano medesimo. Tale componente definita “strategica”, contiene le azioni con efficacia a “lungo termine”, che, nel corso della vigenza del piano, potrebbero anche rimanere inattuate e non essere mai “calate” al livello operativo.
- il livello operativo, costituito principalmente dalla zonizzazione di piano e dalle norme tecniche di attuazione, individua dettagliatamente, per l’intero territorio comunale, le zone urbanistiche, le aree destinate alla realizzazione delle infrastrutture, le aree per attrezzature collettive, gli ambienti da assoggettare a pianificazione attuativa, ed è conformativo della proprietà. Al livello operativo sono attribuiti gli aspetti gestionali della trasformazione e della conservazione del territorio.