Con approvazione del Piano Paesaggistico Regionale, ed in particolare, di quanto stabilito all’art. 13 co.1 delle Norme tecniche di attuazione del medesimo Piano paesaggistico, i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia sono chiamati a predisporre una variante generale di conformazione o un nuovo Piano, finalizzati a contestualizzare i contenuti della parte “statutaria” e della parte “strategica” mediante un intervento sia a livello strutturale che operativo.
La conformazione degli strumenti urbanistici generali alle previsioni del PPR riguarda l’intero territorio comunale ovvero, nei casi dei parchi naturali regionali, i territori di competenza. Ha effetto sull’assetto dei suoli attraverso il perseguimento di puntuali tutele e salvaguardie dei beni tutelati, unitamente alla valorizzazione di tutti gli altri territori che manifestano caratteri distintivi e identitari di profilo paesaggistico.
In attuazione del PPR, è richiesta la coerenza con gli indirizzi, il perseguimento degli obiettivi, l’applicazione delle direttive, l’osservanza delle prescrizioni d’uso e delle misure di salvaguardia e utilizzazione, nonché delle linee guida di cui all’articolo 50 delle relative NTA. La conformazione conferisce al PRGC rispondenza al PPR, sia al livello operativo dell’azzonamento e delle norme di attuazione, sia a quello strutturale e strategico.
La conformazione degli strumenti urbanistici e dei piani richiede:
a) il perseguimento degli obiettivi statutari e strategici del PPR, dei relativi obiettivi di qualità mediante il recepimento degli indirizzi e l’applicazione delle direttive a essi relative;
b) il recepimento delle prescrizioni d’uso relative ai beni paesaggistici di cui all’ articolo 134 del decreto legislativo 42/2004 ;
c) la perimetrazione delle aree che erano delimitate come zone A e B dagli strumenti urbanistici alla data del 6 settembre 1985;
d) il recepimento delle misure di salvaguardia e utilizzazione relative agli ulteriori contesti di cui all’ articolo 143, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 42/2004 .
Pland ha già assunto incarichi per la conformazione di Piani regolatori in diversi Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia e sta operando con un team di professionisti qualificato nelle attività propedeutiche. E già intervenuta nell’ambito di tavoli tecnici promossi con Regione e Soprintendenza ponendosi tra i primi studi ad aver avviato in Regione questo servizio professionale.
Nella sezione dedicata alla Partecipazione, è stata altresì inserita l’attività di facilitazione per lo svolgimento di attività di partecipazione e divulgazione finalizzate all’elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale nell’ambito dell’Accordo tra Regione FVG e i Comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Reana del Rojale, Remanzacco, Tavagnacco, Tricesimo, Udine.