This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Valutazione Integrata degli Impatti per l’ampliamento di una grande struttura di vendita
Fra le competenze dello Studio professionale sono attivabili delle consulenze mirate all’ottenimento di Autorizzazioni di natura commerciale.
Recentemente, lo Studio è stato incaricato di redigere la documentazione richiesta dalla nuova normativa emanata dalla regione Veneto in materia di commercio.
La Regione Veneto in attuazione dell’art. 4 della Legge Regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”, ha emanato il regolamento “Indirizzi per lo sviluppo del sistema commerciale”.
Il regolamento prevede una valutazione degli impatti per l’ottenimento dell’autorizzazione commerciale per le grandi strutture di vendita. Gli indirizzi della LR 50/2012, sono infatti rivolti allo sviluppo di un sistema commerciale orientato alla valorizzazione del commercio all’interno dei centri urbani e storici come fattore di sviluppo dell’intero tessuto della città, dando priorità agli interventi di riqualificazione urbanistica di aree e strutture degradate.
I nostri servizi
Predisposizione delle schede di autovalutazione
Redazione del documento di Valutazione Integrata degli Impatti
- detta i criteri per l’individuazione da parte degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica delle aree idonee all’insediamento delle medie strutture con superficie di vendita superiore a 1.500 metri quadrati e delle grandi strutture di vendita;
- definisce le modalità per la valutazione integrata degli impatti e l’individuazione delle misure compensative e di mitigazione atte a rendere sostenibili gli insediamenti;
- definisce gli ambiti territoriali di rilevanza regionale ai fini dell’apertura di grandi strutture di vendita di rilevanza regionale soggette alla disciplina dell’accordo di programma di cui all’articolo 26 della legge regionale e detta disposizioni in tema di interventi di rilevanza regionale;
- definisce i criteri per la redazione dello studio di impatto della viabilità al fine del rilascio dell’autorizzazione commerciale relativa alle medie strutture con superficie di vendita superiore a 1.500 metri quadrati e alle grandi strutture di vendita;
- definisce i criteri per la determinazione, da parte dello strumento urbanistico comunale, delle dotazioni di parcheggi pubblici o privati ad uso pubblico ai fini dell’insediamento delle grandi strutture di vendita al di fuori dei centri storici;
- definisce ogni altra disposizione di dettaglio per l’attuazione della legge regionale.
Valutazione integrata degli impatti
La valutazione integrata degli impatti si articola attraverso le seguenti verifiche:
- verifica di compatibilità
- verifica di sostenibilità.
- componente urbanistico territoriale (min 35 punti, max 60 punti)
- componente ambientale (min 20 punti, max 40 punti)
- componente di responsabilità sociale (min 25 punti, max 35 punti)
Incarichi svolti e Work in progress
- Incarico per la redazione della Valutazione Integrata degli Impatti per l’ampliamento di una grande struttura di vendita in forma di centro commerciale in Comune di Colle Umberto (TV).
Normativa
- Regione Veneto, Legge Regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”
- Regione Veneto, DGR 1047/2013 “Regolamento Regionale ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 – Indirizzi per lo sviluppo del sistema commerciale”